• I veri viaggiatori sono anime libere che hanno la bellezza nell'anima ed amano le diversità. Partono leggeri come nuvole perché non hanno bisogno di bagagli. Tornano solo quando il loro cuore è pieno di emozioni.

Alla ricerca dei Hmong

La minoranza etnica dei Hmong è una delle più importanti etnie del Sud Asia. Questa etnia conosciuta anche come Miao si può incontrare sulle montagne e gli altipiani tra il sud della Cina e il nord del Vietnam, del Laos e del Myanmar.

In questo viaggio ho cercato di immergermi nella loro cultura, nella loro quotidianità, scoprire tradizioni e usanze e comprendere il più possibile la loro vita. E’ stato come un tuffo nel passato. Per loro è come se il tempo si fosse fermato secoli fa.

DSC_3304

Ho trascorso circa un mese tra le loro terre. Per incontrarli ho dovuto allontanarmi molto dalla civiltà, ore e ore sulla mia moto, tanti chilometri, strade sterrate, difficili e a volte pericolose, tanta pioggia e in fine tanti ma tanti chilometri a piedi, percorrendo alcuni dei sentieri più difficili di quelle zone.

L’agricoltura è l’attività principale, riso nelle pianure allagate e nei terrazzamenti montani, il tè negli altipiani collinari e il mais un po’ ovunque. Piccoli villaggi, sparsi nelle zone più inaccessibili, talmente ben mimetizzati che potevano essere inquadrati solo attraverso il fumo denso che usciva dai caminetti. Gente gentile e ospitale che non pensa due volte a farti entrare in casa propria e offrirti una tazza di tè caldo.

A presto un reportage approfondito.

2 Comments

  1. Alicia
    29 December 2014 - Reply

    Γεια σας. Υπέροχες φωτογραφίες! Πολύ καλή δουλεια.
    Τις καλύτερες ευχές από την Ισπανία.

    • 1 January 2015

      Ευχαριστώ πολύ Alicia να’σαι καλά!!! Πολλές ευχές και καλο χρόνο να εχείς!!

Drop a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *