• I veri viaggiatori sono anime libere che hanno la bellezza nell'anima ed amano le diversità. Partono leggeri come nuvole perché non hanno bisogno di bagagli. Tornano solo quando il loro cuore è pieno di emozioni.

#pic of the week

Shan State, Myanmar

la cena offerta da una delle famiglie del villaggio è finita, ed io dopo la mia zuppetta super piccante, il riso e la vasta scelta di verdure sono sazio…
Sono ancora le sette e mezza ma è già buio, l’unica cosa da fare è andare a dormire.
Stasera sono ospite al monastero del villaggio. Un monastero grandissimo e molto vecchio, fuori è giallo chiaro pieno di segni dall’umidità e dentro di un colore verde acceso con delle colonne rosse.
È abitato solo da sei persone, il maestro e i 5 monaci che ha sotto la sua custodia, uno di loro adulto sulla 30ina e altri 4 giovanissimi tra i 7 e i 10 anni, tutti contenti di potermi offrire un tetto x questa sera…
Arrivo al monastero e li trovo in uno stato di nirvana. Tutti seduti x terra che mormorano ad occhi chiusi, è buio, la corrente al villaggio ovviamente non esiste, unica fonte di luce alcune candele che nonostante il freddo (stiamo a 1400mt) riescono a creare un’atmosfera molto calda…è l’ultima preghiera della giornata…mi siedo tra di loro e piano piano comincio a “viaggiare” insieme a loro…è una sensazione unica…
Finita la preghiera il maestro mi da le coperte e un cuscino, si dorme x terra tutti insieme nella sala centrale del monastero proprio davanti alla grande statua dorata di Buddha.
Sono le otto e tutti seduti x terra ogni uno con la sua coperta e una tazza di te bollente in mano cominciamo a chiacchierare….a chiacchierare…?!?!?
ma se io il Burmese non lo parlo e x loro è l’unica lingua conosciuta come abbiamo fatto…?! Mistero..giuro che non ne ho idea, so solo che dalle otto abbiamo fatto mezzanotte e mezza e credo che è ora di andare a dormire, anche xkè la sveglia x domani segna le cinque ..!!! Si le cinque…alle cinque e mezza bisogna pregare…
io forse pregherò x ancora dieci minuti di sonno chi sa…..
Fatto sta che sto vivendo una delle esperienze più belle e forti della mia vita..
Buonanotte a tutti….

22/09/2013  Nord Myanmar

Drop a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *